ArcheoProgetti cooperativa

ITAca PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 09 Giugno 2010 04:06

I.T.A.ca: il prodotto

La sigla ITAca si scioglie in Informazione Territoriale Attiva realizzata dalla Cooperativa Archeoprogetti. Si tratta di un sistema di comunicazione delle informazioni, pensato, in maniera specifica, per la didascalizzazione dei territori rurali. Il supporto è rappresentato da una cassetta metallica di dimensioni contenute (circa 24x24 cm), colorata in modo da renderla riconoscibile, ma in armonia con il paesaggio, posizionata su uno stelo. All'interno della cassetta sono collocati contenitori che raccolgono schede plastificate (circa 11x17 cm) dove sono riportate le informazioni; le dimensioni della cassetta permettono di alloggiare più contenitori con schede tradotte in più lingue (di solito, oltre ovviamente all'italiano, inglese, tedesco, francese). La modalità di uso del sistema prevede: l'arrivo del visitatore, l'asportazione del contenitore nella propria lingua, la scelta di quante schede utilizzare in relazione al tempo e agli interessi, la visita al monumento, da vicino, con schede alla mano, la ricollocazione del contenitore nella cassetta al termine della visita.

I.T.A.ca: l'idea progettuale

L'idea, semplice nella sua realizzazione, si struttura, in realtà, intorno ad alcune specifiche considerazioni circa le caratterische che, a nostro giudizio, deve avere un sistema di comunicazione culturale. In sintesi:

- la dinamicità. Un sistema aperto che consente, in maniera rapida ed anche economica, di aggiornare ed implementare le informazioni, in relazione agli sviluppi della ricerca territoriale.

- l'essere "a misura di". Un sistema che consente di  tenere presente le differenze di target e quindi la necessità di diversi linguaggi (ad esempio schede per adulti e bambini).

- l'essere "amichevole". Rispetto al visitatore: un sistema che permette di consultare una informazione, anche ampia, stando comodamente seduti o camminando "in mezzo" al monumento didascalizzato. Rispetto al territorio: un sistema che salvaguardi il territorio, armonizzandosi il più possibile con il paesaggio.

In questo senso siamo convinti che ITAca costituisca una efficace alternativa al tradizionale pannello.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Giugno 2010 15:56